SCROLLA PER CONTINUARE

Mìtreo

Chardonnay IGT Emilia

Vino da meditazione, perfetto per accompagnare tartare, sushi, paté di fegato, foie gras, carni bianche, crostacei, primi piatti di pesce, molluschi, formaggi.

DESCRIZIONE

I nostri vigneti sorgono in un territorio dalle peculiarità uniche: l’elevata ventilazione garantisce un ambiente asciutto, prevenendo gli attacchi parassitari fungini. Allo stesso tempo, i terreni rimangono freschi e capaci di trattenere l’acqua in superficie, offrendo un’eccellente resistenza alla siccità estiva. Tutti i filari sono inerbiti e l’evaporazione dell’acqua viene ridotta così per renderla disponibile per la pianta nei periodi di maggior fabbisogno. La ricchezza di sabbie e di arenarie conferiscono un bagaglio aromatico tipico molto fine, deciso con risvolti speziati. Le caratteristiche pedo-climatiche di questa zona regalano ottime acidità alle uve che si rivelano garanzia di grande longevità sul vino.

PROVENIENZA: Vigneti di Pieve del Pino, comune di Sasso Marconi, 450 metri s.l.m.

SUOLO: Arenarie dal colore giallo dorato, sabbie e zone più limitate di argille grigio-azzurre del Pliocene inferiore. Questa variazione corrisponde al passaggio, avvenuto nel corso del Pliocene medio-superiore, tra ambienti di mare profondo ad ambienti costieri, di spiaggia distale.

VARIETÀ: Chardonnay 100%.

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot monolaterale con 1 sperone.

TIPO DI RACCOLTA: Raccolta manuale in cassetta.

EPOCA VENDEMMIALE: Primi di settembre.

VINIFICAZIONE: Macerazione in pressa per 5 ore del grappolo intero, pressatura soffice, decantazione statica del mosto e primo travaso per illimpidire il succo segue la fermentazione alcolica a 16°C di temperatura in carati di rovere francese da 225 litri per circa 3 settimane. Al termine della fermentazione il vino viene travasato togliendo le fecce più pesanti e riportato in barriques mantenendo le sue fecce chiamate “fini o nobili”. In barriques rimarrà per 2 anni per conferire al vino finezza e longevità senza mai subire travasi ma solo battonage (rimescolamenti). Successivamente il vino viene travasato, illimpidito ed imbottigliato. Tutto il processo avviene nel rispetto della normativa inerente al Biologico anche se non dichiarato in etichetta.

 

DEGUSTAZIONE

VISIVA: Colore giallo dorato.

OLFATTIVA: Intenso e persistente ricco di sentori con note di fiori bianchi , frutta matura e pietra focaia, finale fresco a ricordare il burro e la crema pasticcera.

GUSTATIVA: Al palato si palesano sensazioni cremose e minerali con aromi ben marcati del vitigno tra cui il cedro, la pesca e la mela verde; sensazioni fumé, per l’invecchiamento in rovere, lo rendono lungo e persistente con lieve sensazione speziata sul finale. Un finale in bocca degno della denominazione, che dona freschezza, finezza ed eleganza.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10/12°C

ABBINAMENTI: Vino da meditazione, perfetto per accompagnare tartare, sushi, paté di fegato, foie gras, carni bianche, crostacei, primi piatti di pesce, molluschi, formaggi.

GRADO ALCOLICO: 12,5% Vol.

ZONA DI PRODUZIONE: Prodotto in Italia.

SOLFITI: Contiene Solfiti.

CHIUDI